Oggi vi presento una ricetta classica della pasticceria campana: il famoso Babà al Rum. Il Babà è un dolce soffice e succulento, con una forma particolare e impregnato di liquore al rum. È un dolce raffinato e delizioso, perfetto per ogni occasione. Ecco come si prepara.
Ingredienti:
Per l’impasto del babà:
– 250 g di farina
– 12 g di lievito di birra
– 3 uova
– 50 g di burro
– 30 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
Per la bagna al rum:
– 300 g di zucchero
– 350 ml di acqua
– 150 ml di rum
Preparazione:
1. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida, quindi versatelo in una ciotola con metà della farina e iniziate a impastare.
2. Quando l’impasto sarà omogeneo, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa 20 minuti.
3. Ora aggiungete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova, il sale e la restante farina.
4. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto liscio e elastico.
5. Riempite gli stampini per babà con l’impasto fino a metà, copriteli con un panno e lasciateli lievitare in un luogo caldo fino a quando l’impasto non sarà giunto al bordo dello stampino.
6. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a che non sono dorati.
7. Mentre i babà stanno cuocendo, preparate la bagna al rum. In una casseruola portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il rum.
8. Quando i babà saranno cotti, capovolgeteli ancora caldi nella bagna al rum.
9. Una volta assorbito tutto il liquore, i vostri babà sono pronti per essere serviti!
Gustatevi questi dolci capolavori della pasticceria campana, non rimarrete delusi! Ricordate di servirli ben imbevuti di rum, come da tradizione. Buon appetito!
Nota: Lo stampo per babà è uno stampo con la forma a ciambella, ma molto alto e stretto. Potete facilmente trovarlo negli store online o nei negozi di cucina. Se non avete lo stampo giusto, potete sempre utilizzare uno stampo da cupcake o muffin. Fai solo attenzione a ridurre il tempo di cottura in quanto saranno più piccoli.