Titolo: Struffoli Napoletani, una dolce tradizione campana
Gli Struffoli sono un dolce tipico della pasticceria campana, principalmente preparato durante il periodo natalizio. Dolcetti croccanti ricoperti di miele e spesso decorati con frutta candita, zucchero colorato e perline di zucchero. É un dolce molto divertente da preparare e perfetto da condividere in famiglia o tra amici.
Ingredienti:
– 300g di farina
– 3 uova
– 50g di burro
– 50g di zucchero
– La buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia
– 1 cucchiaio di rum o limoncello
– Un pizzico di sale
– Olio di semi per friggere
– 300g di miele
– 100g di frutta candita
– 100g di zucchero colorato
Preparazione:
1. In un ampio recipiente, mettere la farina setacciata a fontana. Al centro aggiungere le uova, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, il rum e un pizzico di sale.
2. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Se risulta troppo duro, aggiungere un po’ di latte.
3. Dividere l’impasto in pezzi e su un piano infarinato formare dei filoncini spessi circa 1 cm. Tagliare quindi i filoncini a pezzettini di circa 1 cm e formare delle palline.
4. In una padella, scaldare abbondante olio di semi. Quando l’olio è ben caldo, immergere gli struffoli poco alla volta, in modo che non si attacchino. Friggere fino a quando diventano dorati, poi scolarli con un mestolo forato e depositarli su carta assorbente.
5. Scaldate il miele in un’altra padella e quando è liquido, aggiungere gli struffoli fritti. Mescolare delicatamente per far si che gli struffoli si coprano tutti di miele.
6. Decorate con la frutta candita, lo zucchero colorato o perline di zucchero.
7. Disporre gli struffoli in un piatto da portata a vostro piacere.
Gli struffoli napoletani sono pronti per essere gustati! Anche se sono tipici del periodo natalizio, sono talmente buoni che è difficile resistere alla tentazione di prepararli in qualsiasi periodo dell’anno. Buon appetito!