Titolo: Delizia al Limone: un classico della pasticceria campana
La Delizia al Limone è una pietra miliare della pasticceria italiana, specialità della regione Campana e, in particolare, della bellissima Costiera Amalfitana. Come suggerisce il nome, l’ingrediente principale di questo dolce decadente è il limone, regalando un gusto incredibilmente fresco e distintivo. Segui questa ricetta step-by-step per creare un angolo di paradiso mediterraneo direttamente nella tua cucina!
Ingredienti per 6 porzioni di Delizia al Limone:
Per il Pan di Spagna:
– 4 uova
– 130 gr di zucchero
– 130 gr di farina
Per la Crema al limone:
– 2 uova intere
– 2 tuorli d’uovo
– 150 gr di zucchero
– Succo e scorza di 2 limoni non trattati
– 100 gr di burro
Per la Bagna:
– 100 gr di zucchero
– 100 ml di acqua
– Succo di 2 limoni
Per il Ghiaccia Reale:
– 200 gr zucchero a velo
– Succo di 1 limone
Procedimento:
Iniziate con la preparazione del Pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, poi incorporate la farina setacciata poco alla volta. Versate l’impasto in uno stampo e infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Per la crema al limone, in una ciotola versate le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Mescolate e poi aggiungete la scorza e il succo dei limoni. Mettete la ciotola a bagnomaria e fate cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e incorporate il burro a pezzetti. Lasciate raffreddare.
Per la bagna, in un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e il succo di limone. Fate sciogliere lo zucchero e poi lasciate raffreddare.
Ora che avete tutti gli elementi, tagliate il Pan di Spagna a dischi e inzuppateli con la bagna al limone. Farcite con la crema al limone, sovrapponete un altro disco di Pan di Spagna e inzuppate nuovamente.
Per il ghiaccia reale, mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone. Versate il ghiaccia reale sui dolci fino a coprirli completamente.
Lasciate riposare le vostre Delizie al Limone in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle. Così avrete ricreato la squisita dolcezza della pasticceria campana direttamente a casa vostra. Buon appetito!