
Titolo: Deliziosi Babà Napoletani Fatti in Casa
Il Babà è uno dei dolci simbolo della pasticceria campana e della città di Napoli. Questa delizia dolce, dal sapore deciso di rum e dalla consistenza soffice, è il re dei tavoli napoletani. Eccovi la nostra ricetta dei babà napoletani.
Ingredienti per l’Impasto:
– 250 grammi di farina
– 15 grammi di lievito di birra
– 50 grammi di zucchero
– sale qb
– 80 grammi di burro
– 3 uova
– latte qb
Ingredienti per lo Sciroppo:
– 500 grammi di zucchero
– 1 litro di acqua
– 200 ml di rum
Preparazione:
1. Iniziate sciogliendo il lievito in un po’ di latte tiepido. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero ed il sale, poi aggiungete il lievito disciolto.
2. Lavorate l’impasto per qualche minuto e cominciate ad aggiungere un uovo per volta. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico.
3. Incorporate il burro a temperatura ambiente un po’ alla volta, lavorando l’impasto fino a che non sarà perfettamente assorbito.
4. Distribuite l’impasto negli appositi stampini da babà, riempiendoli per circa 1/3. Lasciate lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampino.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.
Per lo Sciroppo:
1. In un pentolone mescolate acqua e zucchero, portate a bollore e fate sobbollire per circa 5 minuti, quindi lasciate raffreddare.
2. Quando lo sciroppo è freddo, aggiungete il rum e mescolate.
Finita la Cottura:
1. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare qualche minuto.
2. Immergete i babà nello sciroppo al rum, lasciandoli assorbire il liquido girandoli da entrambi i lati.
3. Una volta che i babà sono ben imbibiti, lasciateli sgocciolare e asciugare su una gratella.
Et voilà, i vostri Babà Napoletani sono pronti per essere gustati! Non c’è nulla di meglio di un dolce fatto in casa, soprattutto se si tratta di una prelibatezza della pasticceria campana come il babà. Buon appetito!