Titolo: La Scricchiola Napoletana
La pasticceria campana offre una vasta gamma di dolci deliziosi e unici. Tra questi, uno dei meno noti ma assolutamente deliziosi è la Scricchiola Napoletana. Questa è una ricetta antica che molti pasticceri di Napoli hanno ereditato dai loro antenati. Vediamo come preparare questo dolce gustoso e croccante.
Ingredienti:
– 250 grammi di farina bianca
– 120 grammi di zucchero
– 4 tuorli d’uovo
– 100 grammi di burro
– Scorza di un limone
– Pizzico di sale
– 30 grammi di lievito di birra
– 1 bicchiere di latte
– 1 uovo per spennellare le sfoglie
– Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione:
1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
2. Mettete la farina a fontana su un tavolo da lavoro, aggiungere lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro morbido, il sale, e la scorza di limone grattugiata.
3. Lavorate gli ingredienti con le mani per combinare il tutto e poi aggiungere il lievito sciolto nel latte. Lavorate l’impasto fino a quando non diventa liscio ed elastico.
4. Coprire l’impasto con un panno e lasciare lievitare per almeno 2 ore o fin quando non sia raddoppiato di volume.
5. Dopo la lievitazione, riprendere l’impasto e dividerlo in 6 pezzi. Stendere ogni pezzo con un matterello dandogli forma rettangolare.
6. Sovrapporre le sfoglie una sull’altra e arrotolate dall’estremità più lunga. Tagliare i rotoli in rondelle spesse almeno 2 centimetri.
7. Posizionate i dolci sulla teglia ricoperta da carta forno, distanziandoli tra loro. Lasciateli riposare per un’altra ora.
8. Spennellare ogni pezzo con dell’uovo battuto e cospargerli di zucchero.
9. Infornare a 180 gradi per 20-25 minuti, o finché non siano ben dorati.
Quando le Scricchiole sono pronte, lasciatele raffreddare prima di servire. Per un gusto extra, potete cospargere un po’ di zucchero a velo sopra. Questi dolci sono perfetti per la colazione o per un gustoso spuntino pomeridiano. Provate a preparare la Scricchiola napoletana e scoprite un pezzo delizioso della tradizione dolciaria campana.