La Pasticceria Campana è famosa per le sue deliziose specialità dolciarie, e una delle più celebri è il Baba al Rum. Ecco a te la ricetta tradizionale!
Ingredienti per la base del baba:
– 250 grammi di farina 00
– 25 grammi di lievito di birra
– 100 ml di latte
– 60 grammi di zucchero
– 5 uova
– 100 grammi di burro
– Una presa di sale
Ingredienti per lo sciroppo al rum:
– 500 ml di acqua
– 500 grammi di zucchero
– 250 ml di rum
Per prima cosa, sciogli il lievito in un po’ di latte tiepido. Nella ciotola della planetaria, metti la farina e inizia ad amalgamarla con il latte e il lievito sciolto, dopodiché aggiungi lo zucchero gradualmente.
Unisci le uova una alla volta facendo attenzione a farle assorbire bene. Aggiungi anche il burro a pezzetti e il sale. Lavora l’impasto fino a quando si stacca dalle pareti della ciotola e diventa liscio ed elastico.
Lascia l’impasto a lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). A lievitazione terminata, trasferisci l’impasto nei pirottini o nello stampo per baba, riempiendoli per 3/4. Lascia lievitare ancora per un’altra ora.
Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti finché i babà saranno dorati.
Nel frattempo, prepara lo sciroppo. Sciogli lo zucchero nell’acqua e porta a bollore. Aggiungi il rum e lascia intiepidire.
Una volta che i babà sono pronti ed hai fatto raffreddare un po’, immergili nello sciroppo al rum in modo che si imbevano bene. Lascia i babà nel liquido finché non avranno assorbito tutto lo sciroppo.
Possono essere serviti così, oppure decorati con panna montata o con frutta fresca. Buon appetito!