Titolo: Delizioso Babà Napoletano
Uno dei simboli della fantastica pasticceria campana è il Babà, un dolce che con la sua morbidezza e il suo sapore unico ha conquistato il cuore di molte persone. Ora vedremo come preparare il babà napoletano in tutta la sua bontà.
Ingredienti per l’impasto:
– 250 gr di farina
– 12 gr di lievito di birra
– 50 gr di zucchero
– 3 uova
– 50 gr di burro
– un pizzico di sale
Ingredienti per lo sciroppo:
– 500 gr di zucchero
– 1 litro di acqua
– una scorza di limone
– Rum q.b.
Preparazione:
In una ciotola, sciogliamo il lievito di birra con un po’ d’acqua tiepida. Aggiungiamo 50 gr di farina e impastiamo fino a formare una palla. Copriamo con un panno e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.
In un’altra ciotola, mettiamo le uova, il restante zucchero e un pizzico di sale. Uniamo anche il lievito che avevamo lasciato a lievitare, e cominciamo a impastare.
Aggiungiamo poi la farina rimanente e impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio. Lavoriamo l’impasto fino a quando non si stacca dalle mani.
Uniamo il burro a pezzetti e lavoriamo il tutto molto energicamente. Riempiamo dei piccoli stampini con l’impasto, fino a riempirli per circa 1/3.
Lasciamo lievitare l’impasto negli stampini fino a quando non arriva al bordo. Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: in un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero, e portiamo a bollore. Aggiungiamo la scorza di limone e lasciamo bollire per qualche minuto. Ritiriamo dal fuoco e uniamo il rum.
Una volta che i babà sono cotti, li facciamo raffreddare e poi li immergiamo nello sciroppo caldo, facendo in modo che si inzuppino bene.
Estraiamo i babà dallo sciroppo e lasciamoli riposare per qualche ora prima di servire.
Et voilà, il vostro Babà Napoletano è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Ricorda che un buon babà deve essere soffice e ben imbevuto, quindi non risparmiare con lo sciroppo! E ora, non resta che gustare questa delizia partenopea. Buon appetito!



