Titolo: Delizia al Limone – Una dolce tradizione della Pasticceria Campana
Buongiorno a tutti i miei cari food lovers! Oggi vi porterò virtualmente nella splendida regione della Campania per scoprire una delle sue specialità dolciarie: la Delizia al Limone. Questo goloso dolce è un’icona della costiera amalfitana, famoso in tutto il mondo per la sua freschezza e squisitezza. Prepariamolo insieme!
Ingredienti per il Pan di Spagna:
– 200g di zucchero
– 200g di farina
– 6 uova
Ingredienti per la Crema al Limone:
– 150g di zucchero
– 60g di burro
– il succo e la scorza di 3 limoni non trattati
– 2 uova
Altri ingredienti:
– Sciroppo di limone (succo di 3 limoni + 100g di zucchero)
– Panna montata
– Scorza di limone grattugiata
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo da 24cm imburrato e infarinato e cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per 35 minuti.
Mentre il Pan di Spagna si raffredda, prepariamo la crema al limone. In una pentola, sciogliete il burro con il succo e la scorza di limone. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e poi unitele al mix di burro e limone. Cuocete la crema a bagnomaria, mescolando continuamente fino a che non si addensa. Lasciate raffreddare.
Per l’assemblaggio, tagliate il Pan di Spagna in tre dischi. Bagnate il primo disco con lo sciroppo di limone e spalmateci sopra una generosa dose di crema al limone. Ripetete con gli altri dischi, impilandoli uno sull’altro.
Infine, ricoprite la torta con panna montata e decorate con la scorza di limone grattugiata.
La vostra Delizia al Limone è pronta per essere gustata! Meravigliosa come dessert dopo pranzo o cena, ma anche perfetta per una dolce colazione. Un assaggio di questa torta vi trasporterà direttamente solle incantevoli spiagge della costiera amalfitana con il suo sapore fresco e limonato. Buon appetito!



