
Titolo: Delizia al Limone dal Cuore della Pasticceria Campana
La Delizia al limone è una delle perle della pasticceria campana, un dolce tipico della Costiera Amalfitana che incarna l’essenza del sapore dei limoni di Sorrento.
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
– 4 uova
– 120 g di zucchero
– 95 g di farina
– 30 g di fecola di patate
– Scorza di 1 limone grattugiata
Per la Crema al Limone:
– 4 tuorli
– 120 g di zucchero
– 40 g di maizena
– Scorza di 2 limoni grattugiati
– 200 ml di succo di limone
– 220 ml di acqua
Per la Bagna al Limone:
– 100 ml di succo di limone
– 100 ml di acqua
– 100 g di zucchero
– Scorza di 1 limone
Per la Copertura:
– 200 ml di panna fresca da montare
– Zucchero a velo a piacere
– Scorza di limone
Preparazione:
1. Inizia preparando il pan di Spagna. Battete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina e la fecola precedentemente setacciati, la scorza grattugiata di un limone e mescolate delicatamente.
2. Versate l’impasto in un stampo imburrato. Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare il pan di Spagna.
3. Ora preparate la crema al limone. In una casseruola unite i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la maizena, la scorza grattugiata dei due limoni, il succo ed infine l’acqua. Mescolate fino a ottenere una crema densa.
4. Preparate la bagna al limone mescolando succo di limone, acqua, zucchero e scorza di limone in un pentolino, fate bollire per alcuni minuti.
5. Tagliate il pan di Spagna a metà orizzontalmente. Bagnate il primo disco con parte della bagna al limone, aggiungete uno strato di crema di limone, poi sovrapponete il secondo disco. Bagnate anche questo con il restante liquore e spalmate con la crema rimasta.
6. Montate la panna e coprite tutta la superficie e i lati della torta. Spolverate con zucchero a velo e decorate con la scorza di limone.
E voilà, la vostra Delizia al Limone è pronta! Un gustoso capolavoro di pasticceria che porta con sé tutti i profumi della Campania. Buon appetito!