Titolo: Delizia al Limone, Una Ricetta Classica della Pasticceria Campana
Una delle ricette classiche della pasticceria campana è senza dubbio la Delizia al Limone, un dolce fresco e aromatizzato che racchiude tutti i sapori della Costiera Amalfitana.
Ingredienti per la base degli sponge cake:
– 250 g di farina
– 200 g di zucchero
– 8 uova
– 1 bustina di lievito
Per la crema al limone:
– 6 limoni
– 6 uova
– 500 g di zucchero
– 200 g di burro
Per la bagna:
– 200 ml di liquore al limone
– 200 ml di acqua
Infine, il gran finale per la decorazione:
– 500 ml di panna da montare
– Zucchero al velo e scorzette di limone q.b.
Preparazione:
1. Per prima cosa, prepariamo la base di sponge cake. Separate gli albumi dai tuoni e montate a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero. In un altro recipiente, montate i tuorli con lo zucchero rimasto. Unite poco alla volta l’uno all’altro, aggiungete la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente.
2. Preparate degli stampini (circa 8) imburrati e infarinati, versate l’impasto e infornate a 180° per circa 15 minuti. Fate attenzione a non farli dorare troppo. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
3. Nel frattempo, preparate la crema al limone. Spremete i limoni e grattugiate la buccia di 3 di essi. In una pentola, unite il succo dei limoni, le bucce grattugiate, lo zucchero, le uova e il burro. Mescolate il tutto a fiamma bassa fino a quando la crema non si addensa.
4. Per la bagna, unite il liquore al limone all’acqua.
5. Ora, tagliate a metà gli sponge cake, bagnateli con la bagna al limoncello, poi farciteli con la crema al limone. Ricoprite con la seconda metà degli sponge cake e bagnateli ancora.
6. Montate la panna (senza zuccherarla) e ricoprite totalmente gli sponge cake. Decorate con zucchero a velo e scorzette di limone.
E voilà, la vostra delizia al limone è pronta per essere gustata! Un vero tripudio del gusto che conquisterà tutti i vostri ospiti.
Nota: La Delizia al Limone è un dolce che necessita di un po’ di pazienza per essere realizzato, ma vi assicuro che il risultato finale vi ripagherà di tutta la fatica! Buon lavoro e buon appetito!