
Titolo: Sfogliatella Riccia Napoletana
La sfogliatella riccia è uno dei simboli della pasticceria campana e napoletana. Ecco come prepararla a casa vostra!
Ingredienti:
Per la pasta:
– 500 gr di farina
– 30 gr di zucchero
– 200 ml di acqua
– 1 pizzico di sale
– 200 gr di strutto
Per il ripieno:
– 500 gr di semolino
– 1 litro di latte
– 300 gr di zucchero
– 200 gr di ricotta
– 100 gr di canditi misti
– 1 cucchiaino di cannella
– Scorza di un limone
– 1 uovo
Preparazione:
1. Partiamo dalla preparazione della pasta. Versate la farina e lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e l’acqua poco alla volta, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Lavorate l’impasto per circa mezz’ora su un piano di lavoro liscio, fino a fargli ottenere l’aspetto di una palla liscia ed elastica.
3. Mettete una ciotola capovolta sulla pasta e lasciatela riposare per 30 minuti.
4. Nel frattempo preparate il ripieno. Portate a bollore il latte e aggiungere il semolino a pioggia, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.
5. Aggiungete lo zucchero, i canditi misti, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Mescolate il tutto e lasciate raffreddare.
6. Aggiungete alla crema di semolino la ricotta mescolando energicamente. Infine aggiungete l’uovo e mescolate il tutto.
7. Una volta che la pasta avrà riposato, iniziate a stenderla con un matterello, fino a farla diventare più sottile possibile.
8. Distribuite lo strutto sul primo quarto dell’impasto. Ripiegate l’impasto su se stesso tre volte, prima a metà, poi ancora a metà. Ora avete 4 strati. Di nuovo, stendete la pasta e ripiegate altre tre volte. Continuate questo processo altre 3 volte. Questo processo vi darà quella tipica forma a strati della sfogliatella.
9. Lasciate riposare la pasta per circa un’ora, poi con un coltello affilato tagliate delle strisce di pasta.
10. Prendete ogni pezzo e dilatate i vari strati creando delle conchiglie. Riempite ogni sfogliatella con un cucchiaio di ripieno.
11. Infornate a 200 gradi per circa 15/20 minuti, fino a quando non saranno diventate croccanti e dorate. Fate attenzione a non bruciarle!
La sfogliatella riccia è pronta! Non vi resta che gustarla. Buon appetito!