Titolo: Delizia al Limone
La Delizia al Limone è una squisita torta di origine campana, più precisamente della Costiera Amalfitana. Questo dolce porta con sé tutti i profumi e i sapori del Sud-Italia. Il dolce che vi presentiamo è una riproposizione della torta d’un famoso pasticciere salernitano: Carmine Marzuillo. Ma vediamo di cosa c’è bisogno per preparare la torta Delizia al Limone.
Ingredienti per 6 persone:
Per il Pan di Spagna:
– 6 Uova
– 180 g di Zucchero
– 180 g di Farina 00
– Buccia di limone
Per la Crema al limone:
– 3 tuorli d’uovo
– 120 g di zucchero
– Buccia di 2 limoni
– 200 ml di Succo di limone
– 50 g di Amido di mais
– 70 g di burro
Per la Bagna:
– 100 ml di Acqua
– 100 ml di Succo di limone
– 50 g di Zucchero
Per la Copertura:
– 600 ml di Panna da montare
– Zucchero a velo qb
Procedure:
1. Per il Pan di Spagna, seperate i tuorli dalle chiare. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli spumosi. Montate le chiare a neve con l’altro metà dello zucchero e unitele al composto di tuorli. Aggiungete la farina setacciata a pioggia e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Infine, aggiungete la buccia grattuggiata di un limone.
2. Versate l’impasto in uno stampo rotondo imburrato e infarinato e infornate a 170°C per 40-45 minuti. Fate raffreddare il dolce e dividetelo in due strati.
3. Per la crema al limone, unite in un pentolino i tuorli e lo zucchero e lavorate fino a ottenere una crema. Aggiungete l’amido e mescolate bene per evitare grumi. Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e infine il succo di limone. Mettete sul fuoco e mescolate fino a ottenere una crema. Lasciate raffreddare la crema e aggiungete il burro.
4. Per la bagna, unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fate bollire per pochi minuti fino a ottenere uno sciroppo.
5. Montate la panna e quando il composto sarà freddo, imburrate il primo strato, bagnatelo con la bagna e aggiungete uno strato di crema al limone. Coprite con il secondo strato e ripetete la stessa procedura.
6. Coprite il dolce con la panna e spolverate con dello zucchero a velo. Mettete in frigo per almeno un’ora prima di servire.
La vostra Delizia al Limone è pronta per essere gustata!
Ogni morso di questa torta porterà con sé il sapore e l’aroma degli agrumi amalfitani, trasportandovi con la mente sulle splendide terrazze a picco sul mare della Costiera Amalfitana. Buon appetito!