Titolo: Deliziosa Baba al Rhum: un classico della Pasticceria Campana
La Baba al Rhum è un dolce tipico della pasticceria campana conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questo soffice lievitato, immerso nell’aroma del rhum è un vero peccato di gola irrinunciabile. La ricetta originale è piuttosto laboriosa ma con un po’ di pazienza vi assicuro che ne varrà la pena. Ora, seguiamo insieme i passaggi per preparare la Baba al Rhum:
Ingredienti:
Per l’impasto:
– 500g di farina
– 25g di lievito di birra fresco
– 200 ml di acqua
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 3 uova
– 1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
– 1 litro di acqua
– 500g di zucchero
– 200 ml di Rhum
Procedimento:
Prendete un recipiente e sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola a parte, mettete la farina e aggiungete il sale, lo zucchero e le uova. Mescolate bene gli ingredienti e iniziate ad aggiungere, poco alla volta, il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Aggiungete il burro morbido a pezzetti, incorporandolo bene all’impasto. Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete degli stampini da baba, imburrateli e riempiteli per metà con l’impasto lievitato. Lasciate lievitare ancora per un’ora.
Accendete il forno a 180°C e, una volta raggiunta la temperatura, infornate i baba per 20 minuti.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo: mettete in una pentola l’acqua e lo zucchero e portate a bollore. Lasciate bollire per 10 minuti e poi aggiungete il Rhum.
Sfornate i baba e lasciateli intiepidire. Quando saranno tiepidi, immergeteli nello sciroppo ancora caldo, lasciateli inzuppare bene e poi adagiateli su una gratella per farli sgocciolare.
Il baba al rhum è pronto. Addolcite la vostra giornata con questo delizioso dolce della pasticceria campana.
Bon appétit!