
Ricetta del Babà Napoletano
Il Babà- un dolce spugnoso, bagnato nel rum, è una dei dessert simbolo della pasticceria campana. Se stai cercando un dolce che sia allo stesso tempo delizioso e che permetta di assaporare un pezzetto di tradizione italiana, non devi cercare oltre. Ecco a te, la ricetta per preparare il Babà napoletano.
Ingredienti:
Per l’impasto:
– 300 g di farina
– 130 g di burro
– 30 g di lievito di birra
– 5 uova
– 1 pizzico di sale
– 50 g di zucchero
Per la bagna:
– 500 ml di acqua
– 500 g di zucchero
– 200 ml di rum
Preparazione:
1. Sciogli il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. In una ciotola capiente, amalgama il lievito sciolto con 100 g di farina, poi copri con un panno e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
2. Trascorso questo tempo, unisci al lievito il resto della farina, gli ingredienti restanti e lavora l’impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
3. Versa l’impasto nei classici stampi da Babà, precedentemente imburrati, e riempi solo per 1/3 dato che l’impasto lieviterà ancora.
4. Lascia lievitare gli stampi in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore. Il volume deve triplicare.
5. Cuoci i Babà in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno dorati.
6. Nel frattempo, prepara la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Una volta raffreddata, aggiungi il rum.
7. Quando i Babà saranno cotti, lasciali raffreddare e poi immergi ogni singolo Babà nella bagna al rum, assicurandoti che assorba tutto il liquore.
8. Lascia asciugare e servi i tuoi Babà napoletani a temperatura ambiente, come dessert a fine pasto.
Ecco a te, il tuo perfetto Babà napoletano è pronto per essere gustato!