Titolo: Babà Napoletano
Il Babà Napoletano è uno dei dolci più iconici della pasticceria campana, di origine polacca ma reso famoso da Napoli. Questo delizioso dessert umido e invitante che si scalda il cuore è perfetto da gustare durante le giornate più fredde.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per i Babà (circa 12 pezzi):
– 250 grammi di farina 0
– 15 grammi di lievito di birra fresco
– 60 grammi di zucchero
– 3 uova
– 80 grammi di burro
– Un pizzico di sale
Ingredienti per la Bagna al rum:
– 350 ml di acqua
– 250 grammi zucchero
– 200 ml di Rum
Preparazione:
1. Comincia scaldando leggermente il latte e sciogli il lievito di birra fresco, aggiungi un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di farina. Mescola il tutto e lascia riposare per 15 – 20 minuti.
2. In una terrina unisci le uova con lo zucchero e monta con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso a temperatura ambiente, poi il lievito precedentemente preparato e infine la farina setacciata e il sale.
3. Lavora il tutto con le mani o con un robot da cucina fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lascia lievitare l’impasto per almeno 3 – 4 ore coperto con un panno, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
4. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e mettilo in uno stampo per babà. Riempili fino a metà, poi lascialo lievitare per altre 2 ore.
5. Cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Quando sono dorati, sforna e lascia raffreddare.
6. Per la bagna, metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fai bollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegni il fuoco e aggiungi il rum.
7. Infine, immergi i babà uno alla volta dentro la bagna al rum, lasciandoli inzuppare bene, quindi scolali e lasciali asciugare su una gratella.
In pochi passaggi ecco il famoso dolce napoletano pronto da gustare! Perfetto anche per essere conservato in vasetto con il proprio liquido di bagna.