
Titolo: Deliziosi Babà Napoletani: Dolce Simbolo della Pasticceria Campana
Se c’è un dolce che simboleggia l’arte della pasticceria nella regionale campana, è senza dubbio il babà. Di origini polacche, il babà è entrato a pieno titolo nel cuore e nella tradizione dei napoletani, tanto da divenire uno dei dolci più conosciuti al mondo. Ecco come prepararlo in casa.
Ingredienti per 12 babà:
– 250 gr di Farina 00
– 100 gr di Burro
– 10 gr di Lievito di birra
– 4 Uova
– 40 gr di Zucchero
– un pizzico di Sale
– 1 litro di Acqua
– 500 gr di Zucchero
– 250 ml di Rum
– Scorza di un Limone
Procedimento:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida e versatelo al centro della fontana di farina, insieme a un cucchiaino di zucchero. Mescolate unendo poca farina, creando una piccola pasta morbida. Copritela con un panno e lasciatela riposare per 15 minuti in un luogo caldo.
Una volta passato il tempo, alla pasta, aggiungete le uova una alla volta, mescolando fino a che non sono completamente assorbite. Aggiungete lo zucchero, il sale e, infine, il burro fuso. Impastate il tutto fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
Versate l’impasto negli appositi stampini da babà, riempiendoli per circa 1/3. Coprite con un panno e lasciate lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo, fino a quando l’impasto non arriva al bordo dello stampino.
Cuocete i babà in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, fino a quando saranno dorati. Non aprite il forno durante la cottura per evitare che i babà si sgonfino.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo: in una pentola versate l’acqua, lo zucchero e la scorza di un limone, portate ad ebollizione. Spegnere il fuoco e aggiungere il rum.
Una volta sfornati i babà, sformateli subito e immergete- li nello sciroppo bollente, fino a quando non saranno completamente impregnati. Asciugateli su una griglia.
I vostri babà napoletani sono pronti per essere serviti. Questi dolci potranno essere consumati da soli o accompagnati con della crema pasticcera o panna montata.
Buona preparazione e buon appetito da tutti noi della Pasticceria Campana!