Certo, sarò felice di condividere una classica ricetta per il Baba Napoletano, una dei dolci più amati della tradizione campana.
Ingredienti per il Baba:
– 500 grammi di farina
– 25 grammi di lievito di birra
– 250 grammi di burro
– 7 uova
– 50 grammi di zucchero
– 1 pizzico di sale
Ingredienti per lo Sciroppo:
– 1 litro d’acqua
– 700 grammi di zucchero
– 1 bicchiere di Rum oppure liquore Strega
Procedimento:
1. In una ciotola, sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida e aggiungete 100 grammi di farina. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti fino a quando non sarà diventato spumoso.
2. In un’altra ciotola, mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, un pizzico di sale e il resto della farina. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi integrate il primo impasto con lievito.
3. Amalgamate bene il composto e versatelo in stampini da baba precedentemente imburrati, riempiendo fino alla metà. Lasciate lievitare gli stampini per circa un’ora o finché l’impasto non raggiunge il bordo.
4. Cuocete i baba in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a doratura.
5. Nel frattempo, preparate lo sciroppo portando a bollore in un pentolino un litro d’acqua con lo zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, spegnete e aggiungete il liquore.
6. Non appena i babà sono cotti, sformateli e ancora caldi immergeteli nello sciroppo, lasciandoli inzuppare per qualche minuto. Una volta assorbito bene lo sciroppo, disponeteli su un piatto di portata.
7. Il vostro baba napoletano è pronto per essere gustato. Potete servirlo con panna montata o con frutta fresca come fragole o ananas a piacere. Buon appetito!