Titolo: Ricetta della Pastiera Napoletana
Una delle ricette più celebri della pasticceria campana è sicuramente la pastiera napoletana, una torta rustica di pasta frolla ripiena di un delizioso impasto a base di grano, ricotta, uova e canditi, profumata con fiori d’arancio.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
– 300g di farina
– 150g di zucchero
– 150g di burro
– 1 uovo
– la buccia grattugiata di 1 limone
Per il ripieno:
– 300g di grano cotto
– 350g di ricotta di pecora
– confezione di zucchero vanigliato
– 3 uova
– 150g di zucchero
– 70g di canditi
– un pizzico di cannella
– fiori d’arancio qb
– 1 tuorlo d’uovo
Preparazione:
1. Cominciate preparando la pasta frolla: mescolate brevemente tutti gli ingredienti senza lavorarli troppo, fate una palla, copritela con della pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora.
2. Per il ripieno: fate bollire il grano cotto con il latte e lo zucchero a fuoco lento per 15 minuti, poi lasciatelo raffreddare. Mescolate la ricotta con lo zucchero, le uova, i canditi, i fiori d’arancio e la cannella. Aggiungete poi il grano.
3. Stendete 2/3 della pasta frolla e ricoprite una tortiera (preferibilmente con il fondo amovibile). Riempite con il composto di ricotta e grano. Con la frolla rimasta, create delle strisce per la decorazione superiore della torta.
4. Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per circa un’ora.
5. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
La pastiera napoletana è un dessert pasquale tradizionale della Campania, ma è così amata che viene preparata durante tutto l’anno. Ricca, fragrante e profumata, è un vero e proprio gioiello della pasticceria italiana.
Ricordatevi che la pastiera andrà preparata con almeno un giorno d’anticipo, perché è solo con il riposo che tutti gli ingredienti riescono a dare il massimo del loro sapore. Buon appetito!


