Titolo: Delizia al limone – Una icone della pasticceria campana
La Delizia al Limone è una delle creazioni più amate e conosciute della pasticceria campana, in particolare della Costiera Amalfitana. Questa torta è un immenso trionfo di sapori e colori tipici della Campania, ovvero il limone in primo luogo, un agrume prezioso che regala alla torta un sapore inconfondibile e sublime.
**Ingredienti per il Pan di Spagna:**
– 120 g di zucchero
– 120 g di farina
– 3 uova
– scorza di limone
**Ingredienti per la bagna:**
– 300 g di acqua
– 200 g di zucchero
– succo di due limoni
**Ingredienti per la crema al limone:**
– 250 ml di latte
– 75 g di zucchero
– 3 tuorli
– 30 g di amido di mais (maizena)
– la scorza di 2 limoni
– 100 ml di limoncello
**Preparazione:**
1. Per prima cosa prepariamo il pan di Spagna. Montate in una planetaria 3 uova intere con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e infine la farina setacciata, incorporandola poco alla volta.
2. Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno statico a 180° per 20/30 minuti.
3. Ora prepariamo la bagna al limone: in un pentolino versate l’acqua con lo zucchero e il succo di due limoni e fatelo bollire fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.
4. Per la crema al limone, unire in un pentolino il latte e la buccia di due limoni. In un altro recipiente, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e mescolate fino a ottenere una crema.
5. Unite il latte caldo alla crema di tuorli e mescolate velocemente, poi rimettete il tutto sul fuoco e cuocete la crema fino a che non si addensa. Togliete dal fuoco, aggiungete il limoncello e mescolate.
6. A questo punto, tagliate il pan di Spagna in tre dischi, bagnate il primo con la bagna al limone, spalmate la crema e coprite con l’altro disco, procedete in questo modo per tutti gli strati.
7. Decorate la superficie con altra crema al limone, con scorzette di limone e, se preferite, anche con panna montata.
Voila! La vostra Delizia al Limone è pronta per essere gustata!
Ricordatevi di servire la vostra delizia ben fredda, e possibilmente accompagnata da un buon limoncello artigianale. Buon appetito!


