Titolo: Baba al Rum
Il Baba al rum è un dolce tipico della pasticceria campana che ha origini in Polonia e Francia. È una specialità amata in tutto il mondo e un’immancabile nella tradizione napoletana. Morbido e profumato, viene servito inzuppato di un’abbondante dose di rum!
Ingredienti:
– 250 gr di farina 00
– 75 gr di zucchero
– 3 uova
– 50 gr di burro
– 12 gr di lievito di birra
– Un pizzico di sale
– la buccia grattugiata di mezzo limone
– 240 ml di acqua
– 200 ml di rum
– 200 gr di zucchero
– scorza di un’arancia
Procedimento:
1. Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua tiepida. Nel frattempo, in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa.
2. Unite il burro fuso, un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e la farina, un po’ alla volta. Infine, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e continuate a mescolare il composto.
3. Lasciate lievitare il tutto in un luogo caldo fino al raddoppio del volume (circa 2-3 ore). Una volta lievitati, riempite uno stampo da babà con l’impasto, avendo cura di lasciare un terzo dello spazio libero per la successiva lievitazione.
4. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Dopo aver verificato la cottura con uno stecchino, sformate il babà ancora caldo.
5. Preparate lo sciroppo portando a bollore acqua e zucchero. Aggiungete la scorza d’arancia e il rum, facendo attenzione a non far evaporare l’alcol.
6. Infine, immergete completamente il babà nello sciroppo bollente e lasciatelo inzuppare per qualche minuto, facendo attenzione che si impregni bene. Poi sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Il babà al rum è pronto per essere gustato! Questo dolce campano è perfetto per accompagnare momenti conviviali in famiglia o tra amici. Buon appetito!