Voglio condividere con voi una delle ricette più deliziose e amate della pasticceria campana: il Babà al Rum. Questa squisita creazione risalente al 18esimo secolo, originariamente dalla Francia, è diventata un indiscusso simbolo della pasticceria della regione Campana in Italia.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 12 babà:
Per l’impasto:
– 250 g di farina
– 15 g di lievito di birra
– 60 g di burro
– 80 g di zucchero
– 3 uova
– 1 pizzico di sale
Per la bagna al rum:
– 250 ml di acqua
– 300 g di zucchero demerara
– 250 ml di rum
Per lo sciroppo:
– 500 ml di acqua
– 250 g di zucchero
Preparazione:
1. In una ciotola grande, sbriciolare il lievito fresco in poca acqua tiepida e aggiungere 50 g di farina. Mescolare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire la ciotola con un panno e lasciare lievitare l’impasto per 30 minuti.
2. In un’altra ciotola, mescolare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova, una alla volta, la farina rimasta e il pizzico di sale. Unire quest’ultimo composto all’impasto già lievitato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Distribuire l’impasto nei pirottini, riempiendo solo fino a metà. Lasciare lievitare nuovamente per 90 minuti.
4. Pre-riscaldare il forno a 180° C. Cuocere i babà per 20-25 minuti in forno ventilato, fino a che non diventeranno dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
5. Per preparare la bagna al rum, riscaldare l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portare ad ebollizione e far raffreddare. Aggiungere il rum e mescolare bene.
6. Immergere i babà nella bagna al rum, lasciarli ben assorbire e poi adagiati su di una gratella per eliminare l‘eccesso di liquido.
7. Servire il vostro Babà al rum in bellissime coppette da dessert o piatti di servizio, guarniti a piacere con panna montata, frutta fresca o crema pasticcera.
Il risultato finale sarà un dolce soffice e molto profumato, che sarà la delizia di ogni cena o pranzo. In Campania non manca mai, soprattutto nelle festività. Buona preparazione!