Titolo: Cocktail Martini al pompelmo e rosmarino
Ingredienti:
– 90 ml di gin
– 60 ml di succo di pompelmo rosa fresco
– 30 ml di sciroppo semplice
– 1 rametto di rosmarino fresco
– Ghiaccio
– Fettina di pompelmo e rametto di rosmarino per decorare
Preparazione:
1. Prendi il tuo shaker e aggiungi il rametto di rosmarino fresco. Una volta inserito, schiaccia delicatamente le foglioline di rosmarino con un pestello per cocktail o il dorso di un cucchiaio, in modo da cominciare a rilasciare il suo aroma.
2. Aggiungi il gin, il succo di pompelmo rosa e lo sciroppo semplice nello shaker. Lo sciroppo semplice è facilmente reperibile in qualsiasi negozio alimentare oppure potete prepararlo in casa sciogliendo dello zucchero in acqua calda.
3. Metti un po’ di ghiaccio nello shaker, chiudilo ermeticamente e agita bene per circa 10-15 secondi. Questo passaggio non solo mescola gli ingredienti ma raffredda anche il cocktail e aiuta a diluirlo leggermente.
4. Prendi un bicchiere alto da cocktail e riempilo a metà con del ghiaccio.
5. Filtra il cocktail dallo shaker direttamente nel bicchiere attraverso un colino da cocktail, in modo da trattenere i pezzetti di rosmarino.
6. Decora il tuo cocktail con una fettina di pompelmo e un rametto di rosmarino fresco.
Questo Martini al pompelmo e rosmarino è una variante rinfrescante e aromatica del classico Martini. Il gusto del pompelmo si sposa perfettamente con il rosmarino, regalando una nota fresca e pungente. Questo cocktail è perfetto per un aperitivo o per un’occasione speciale.
Salute!
Nota: Ricordate sempre di bere con moderazione e assicuratevi di avere l’età legale per bere nel vostro paese o stato.