Titolo: Babà Napoletano
Il Babà è uno dei dolci tipici più conosciuti della pasticceria campana e napoletana. Caratterizzato da una forma a fungo, è un dolce lievitato imbevuto di liquore, solitamente rum, e ricoperto di zucchero. È servito sia come dessert a fine pasto che come dolce per merenda.
Ingredienti:
– 250 grammi di farina
– 15 grammi di lievito di birra
– 6 uova
– 200 grammi di burro
– 60 grammi di zucchero
– 240 grammi di acqua
– Zucchero a velo q.b.
– Scorza di limone grattugiata q.b.
– 2 cucchiaini di sale
– 1 litro di Rum per bagnare i babà
Instruzioni:
1. Inizia sciogliendo il lievito in un pò d’acqua tiepida, poi unisci 50 grammi di farina e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia lievitare l’impasto ottenuto per almeno 30 minuti.
2. In una ciotola a parte, lavora con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungi la scorza di limone grattugiata e il sale.
3. Aggiungi il lievito lievitato e mescola bene. A poco a poco, aggiungi la farina rimasta e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
4. Aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavora l’impasto per altri 10 minuti. Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per almeno 2 ore.
5. Trascorso il tempo di lievitazione, riempite gli appositi stampini da babà con l’impasto, senza superare i 2/3 della loro capacità. Lascia lievitare per un’altra ora.
6. Riscalda il forno a 180 gradi e cuoci i babà per circa 20 minuti o fino a quando non saranno dorati. Una volta cotti, lasciali raffreddare.
7. Nel frattempo, prepara il liquore per bagnare i babà scaldando in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi il rum e lascia raffreddare il tutto.
8. Una volta che i babà si saranno raffreddati, immergili nel liquore premendo leggermente per far assorbire bene il liquore.
9. Disponi i babà su un vassoio e spolvera con zucchero a velo. I tuoi babà napoletani sono pronti per essere gustati!
Nota: Sebbene la ricetta trasmetta l’essenza dei Babà napoletani, ci vuole esperienza e dell’intuizione per fare questi deliziosi dolci che sono molto famosi in tutta Italia. Pratica rende perfetti!
Buon divertimento e buon appetito!