Titolo: Baba al Rum – Un Classico della Pasticceria Campana
Il Baba al rum è un dolce morbido, poroso e corposo che nelle sue dimensioni classiche rappresenta uno dei dolci più famosi della pasticceria Napoli. E’ ben noto per essere imbeverato di rum e sciroppo di zucchero che lo rende davvero speciale.
Porzioni: 12 babà
Ingredienti:
– 250 gr di farina
– 100 gr di burro
– 4 uova
– 20 gr di lievito di birra
– 60 gr di zucchero
– scorza di limone grattugiata
– 1 pizzico di sale
Per lo sciroppo:
– 500 gr di acqua
– 500 gr di zucchero
– 200 ml di rum
– scorza di limone
Preparazione:
– Step 1: Inizia facendo sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte tiepido. Puoi quindi versare la farina in una ciotola capiente, e iniziare a aggiungere le uova, una alla volta. Una volta assorbite le uova, incorpora il lievito sciolto.
– Step 2: Aggiungi quindi il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, continui ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Alla fine aggiungi anche un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
– Step 3: Riempi gli stampini da babà per circa la metà: l’impasto dovrà lievitare e gonfiarsi. Adesso, lascia lievitare gli impasti coperti con un panno in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
– Step 4: Dopodiché, cuoci in forno statico preriscaldato a 180° C per 20 minuti o in forno ventilato a 160° C per la stessa durata. Il babà sarà pronto quando avrà una colorazione dorata.
– Step 5: Intanto prepara lo sciroppo: porta a bollore l’acqua con lo zucchero e il rum. Una volta raffreddati i babà, immergili nello sciroppo caldo, facendo attenzione a bagnarli bene su tutti i lati.
Ora i tuoi Baba al rum sono pronti per essere gustati! Servili come dessert dopo un pasto o come dolce per una ricca colazione. Non dimenticare una bella spolverata di zucchero a velo per un tocco finale sofisticato!
Buon Pasticciare!