Titolo: Ricetta della sfogliatella napoletana
La sfogliatella napoletana è uno dei dolci più conosciuti e amati della pasticceria campana. Si tramanda di generazione in generazione e ha un sapore così unico che è quasi impossibile resistere. Ecco come fare la sfogliatella napoletana in casa.
Ingredienti:
Per la pasta:
– 500 grammi di farina
– 200 ml di acqua
– Un pizzico di sale
– 100 grammi di strutto
Per il ripieno:
– 500 grammi di semolino
– 1 litro di latte
– 250 grammi di zucchero
– 500 grammi di ricotta
– 50 grammi di canditi misti
– 2 tuorli
– Ciliegia candita
– Cannella e zucchero a velo q.b.
Procedimento:
1. Per realizzare la pasta delle sfogliatelle napoletane, mescolate la farina con l’acqua e il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e morbido, poi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
2. Stendete l’impasto più sottile possibile, poi spalmateci sopra lo strutto e arrotolatelo su se stesso. Avvolgetelo nuovamente nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per altre 4 ore.
3. Nel frattempo, preparate il ripieno delle sfogliatelle. Mescolate il semolino con il latte e lo zucchero e portate a ebollizione. Fate cuocere il semolino per 5 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
4. Amalgamate la ricotta con i tuorli, aggiungete la cannella, i canditi e il semolino raffreddato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
5. Prendete l’impasto dal frigo e tagliate delle fette spesse un centimetro. Stendetele con il mattarello fino a ottenere delle forme simili a un conchiglia.
6. Riempite ogni sfogliatella con il composto di ricotta e semolino, poi chiudetele a metà facendo pressione sui bordi.
7. Infornate le sfogliatelle a 200 gradi per 15 minuti, fino a quando non saranno dorate. Sfornatele e spolveratele con lo zucchero a velo.
8. Servite le sfogliatelle napoletane ancora calde, per assaporare al meglio il loro sapore unico e irresistibile.
La sfogliatella napoletana è un dolce laborioso e richiede un pò di pazienza, ma il risultato finale vi ripagherà di ogni sforzo.