Titolo: Cocktail Molecolare: Bubbletini
Il Bubbletini è un affascinante cocktail molecolare che sicuramente stupirà i tuoi ospiti. Come si crea sopra la superficie del cocktail una schiuma densa e fragrante che una volta rotta esplode rilasciando gli aromi intensi dell’alcool e del limone. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti per 1 porzione:
– 2 misurini di gin (circa 50 ml)
– Succo di mezzo limone
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 albume d’uovo
– Ghiaccio
– Liquido per sferificazione
– Succo di frutta a scelta per le sfere
– Sale
Preparazione:
1. Per prima cosa prepariamo le sfere. Mettiamo in un bicchiere il liquido per sferificazione e il succo di frutta scelto, miscelando bene. Usiamo una siringa per prelevare del liquido e lo lasciamo cadere a gocce in un altro bicchiere con dell’acqua e un pizzico di sale. Le gocce si trasformeranno in sfere che possiamo ripescare con un cucchiaino e conservare in frigo fino all’uso.
2. Mettiamo nel mixer il gin, il succo di limone, lo zucchero e l’albume d’uovo. Aggiungiamo il ghiaccio a sufficienza e mescoliamo energicamente per 20 secondi.
3. Versiamo il cocktail in un bicchiere da martini e posizioniamo delicatamente sul top le nostre sfere aromatiche.
4. Serviamo immediatamente e prepariamoci ad essere stupiti dalla sorpresa di chi assaggerà questo cocktail: le sfere morderle fa esplodere il concentrato di sapore in bocca.
Ricordati di bere sempre con modera, l’alcol è da godersi in piccole dosi per il suo sapore, non per il suo effetto. Cheers!