Titolo: Delizie al Limone: Un Bocconcino di Paradiso dalla Pasticceria Campana
Se c’è una cosa che caratterizza la splendida regione della Campania, oltre alle sue meravigliose bellezze paesaggistiche, è sicuramente la varietà e bontà della sua pasticceria. Oggi voglio condividere con voi una delle ricette più amate e conosciute: le Delizie al Limone. Un dolce fresco e profumato, omaggio alla ricchezza degli agrumi della zona.
Ingredienti:
Per i bocconcini:
– 4 uova
– 250g di zucchero semolato
– 60g di olio di semi
– 250g di farina 00
– 16g di lievito per dolci
– Buccia grattugiata e succo di 2 limoni biologici
Per la crema al limone:
– 250ml di succo di limone biologico
– Scorza di 2 limoni
– 5 tuorli d’uovo
– 200g di zucchero semolato
– 50g di maizena
Per bagnare i bocconcini e per la glassa:
– Spititu di limone
– Zucchero a velo
Preparazione:
Per iniziare preparate la crema di limone. In un pentolino unite i tuorli con lo zucchero, la scorza e il succo di limone e la maizena. Mescolate bene e poi mettete sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema non si addensa. Poi lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate i bocconcini. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio a filo, la buccia grattugiata e il succo di limone. Incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
Riempite gli appositi pirottini o uno stampo da muffin per tre quarti e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare.
Una volta freddi, scavate un po’ di impasto al centro dei bocconcini e iniettate la crema al limone. Chiudete il foro con l’impasto scavato.
Per la glassa: mescolate lo zucchero a velo con un po’ di spiritu di limone fino a ottenere una crema bianca. Glassate i bocconcini e lasciate asciugare.
Le vostre Delizie al Limone sono pronte per essere gustate. Un vero bocconcino di paradiso campano!