
Titolo: Delizia al Limone, un classico della pasticceria campana
La Delizia al limone è un dolce tipico della pasticceria campana, emblema di quella Costiera Amalfitana dove i limoni sono di casa. È un dolce dal gusto intenso, che conquista al primo assaggio grazie alla sua morbida consistenza e alla nota acida del limone che bilancia perfettamente la dolcezza della crema.
Ingredienti per 6 persone:
Per le Sponge cake:
– 3 uova
– 80g di zucchero
– 80g di farina
– Scorza grattugiata di 1 limone
Per la Crema al limone:
– 3 tuorli
– Succhi di 3 limoni
– 100g di zucchero
– 50g di burro
– Scorza di 1 limone
Per la Bagna al limone:
– 100g di acqua
– 60g di zucchero
– Succhi di 2 limoni
Per la copertura:
– 200g di panna da montare
– zucchero a velo q.b.
– scorza di limone q.b.
Preparazione:
1. Iniziamo dalla preparazione della sponge cake: separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi in una ciotola con metà dello zucchero. In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite delicatamente i due composti e poi aggiungete la farina setacciata, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto in un teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180 °C per 15-20 minuti.
2. Per la crema al limone: in un pentolino, mettete i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e il succo dei limoni. Mescolate sulla fiamma finché la crema non inizia ad addensarsi. Togliete dal fuoco e, quando la crema sarà tiepida, unite il burro a pezzetti, mescolando fino a che non si sarà completamente sciolto.
3. Preparate la bagna al limone: in un pentolino versate l’acqua con lo zucchero e il succo dei limoni. Portate a bollore e lasciate raffreddare.
4. Una volta che la sponge cake è cotta, lasciatela raffreddare e poi tagliatela in tre strati. Bagnate il primo strato con la bagna al limone, spalmateci sopra uno strato di crema al limone, poi coprite con un altro strato di sponge cake e continuate fino a esaurimento degli ingredienti.
5. Montate la panna (senza zucchero) e coprite il dolce, cercando di creare un effetto “ondulato”. Spolverate con zucchero a velo e guarnite con scorza di limone grattugiata.
6. Mettete in frigo per un paio d’ore prima di servire.
La Delizia al Limone è pronta per essere gustata! Un tripudio di sapori che vi porterà con la mente ai panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana.
Buon appetito!