
Sfogliatelle Ricce Campane
La sfogliatella riccia è uno dei dolci simbolo della pasticceria campana, conosciuta e apprezzata in tutta Italia per la sua friabilità e il suo sapore unico. Ecco come prepararle a casa.
Ingredienti per la pasta:
– 500 gr di farina 00,
– 50 gr di zucchero a velo,
– 200 ml di acqua,
– sale q.b.
– 150 gr di strutto.
Ingredienti per il ripieno:
– 500 gr di semolino,
– 500 gr di ricotta,
– 500 gr di zucchero,
– 200 gr di candidati,
– 4 uova,
– 1 bustina di vanillina,
– cannella in polvere q.b.
Preparazione:
Partiamo dalla preparazione dell’impasto. Uniamo la farina, l’acqua, lo zucchero a velo ed il sale. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, lavoriamo il composto per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formiamo una palla, la copriamo con la pellicola e la lasciamo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Cuociamo il semolino in acqua salata secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, lasciamo raffreddare. Uniamo poi il semolino cotto con la ricotta, lo zucchero, i candidati, le uova, la vanillina e la cannella. Lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo l’impasto che abbiamo lasciato a riposo e iniziamo a stenderlo, aiutandoci con un matterello, cercando di renderlo il più sottile possibile. Tagliamo delle strisce larghe circa 10 cm e spalmiamo uno strato di strutto su ciascuna di esse. Sovrapponiamo le strisce l’una sull’altra e arrotoliamo il tutto fino ad ottenere un grosso cilindro.
Tagliamo poi il cilindro a rondelle spesse circa 1 cm. Ad ogni rondella daremo la classica forma a conchiglia della sfogliatella, creando un incavo al centro nel quale inseriremo il ripieno.
Richiudiamo la sfogliatella e la posizioniamo in una teglia da forno rivestita di carta da forno. Proseguiamo così fino ad esaurimento dell’impasto.
Inforniamo a 200°C per circa 20 minuti, o finché non avranno raggiunto un bel colore dorato. Una volta cotte, le lasciamo raffreddare e le spolveriamo con lo zucchero a velo.
Le Sfogliatelle Ricce Campane sono pronte per essere gustate! Un dolce che unisce la bontà della pasta croccante alla delizia di un ripieno dolce e profumato. Buon appetito!