Titolo: Delizia al Limone – Un Classico della Pasticceria Campana
La Delizia al Limone è un dolce ricco e squisito originario di Capri, famoso in tutta la Campania e nell’intero territorio italiano. È un dolce morbido e cremoso, dal sapore delicato e avvolgente, che evoca tutti i profumi e i sapori del Mediterraneo.
Ingredienti:
– 4 uova
– 200 g di zucchero
– 200 g di farina
– Scorza grattugiata e succo di 4 limoni
– 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al limone:
– 5 tuorli
– 150 g di zucchero
– Scorza grattugiata e succo di 3 limoni
Preparazione:
1. Iniziamo dalla preparazione del pan di spagna. Montate i tuorli con metà dello zucchero sino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata di due limoni.
2. Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero, poi incorporateli al composto di tuorli, alternandoli con la farina setacciata e il succo di 2 limoni.
3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il lievito, amalgamate bene e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, infornate a 180° per circa 30 minuti.
4. Preparate la crema al limone montando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il succo e la scorza grattugiata di 3 limoni. Cuocete a bagnomaria, sempre mescolando, fino a quando la crema non sarà diventata densa.
5. Quando il pan di spagna sarà pronto e raffreddato,tagliatelo in 3 strati e bagnate ogni strato con il succo di limone. Spalmate la crema al limone tra uno strato e l’altro e sulla superfice del dolce.
6. La delizia al limone è pronta! Prima di servire, spolverate con zucchero a velo.
Questo dessert è il trionfo della tradizione pasticcera campana ed è un’esplosione di sapori in bocca. La sua freschezza e il suo sapore di limone sono irresistibili!

