Titolo: Baba Napoletano
Il Babà è uno dei dolci più tradizionali della pasticceria campana, emblema dell’arte dolciaria napoletana. Ha una forma tipica fungiforme e un caratteristico sapore dato dalla bagna all’alcol, solitamente rum. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 10 person:
– 500 g di farina
– 30 g di lievito di birra
– 200 g di burro
– Un pizzico di sale
– 6 uova
– 200 g di zucchero
– Buccia di limone
Per la bagna:
– 250 g di zucchero
– 1/2 litro di acqua
– 200 ml di rum
Per lo zucchero a velo:
– 100 g di zucchero a velo
Procedimento:
1. Sciogli il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida. Aggiungi due cucchiai di farina e impasta fino a formare una palla. Coprila con un panno e lasciala lievitare per circa 30 minuti.
2. Poi, prendi un’altra ciotola per mescolare il resto della farina con lo zucchero e il sale. Aggiungi le uova una ad una e continua a mescolare. In seguito, aggiungi il lievito e continua a impastare.
3. Aggiungi il burro ammorbidito a pezzetti, la buccia grattugiata del limone e continuate a lavorare l’impasto fino a quando diventerà liscio ed elastico.
4. Riempite gli stampini per babà con l’impasto, fino a metà della loro altezza, e lasciali lievitare in un luogo tiepido finché non avranno raggiunto il bordo dello stampino.
5. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. I babà devono essere dorati.
6. Prepara il liquido per bagnare i babà, sciogliendo lo zucchero in acqua calda. Fuori dal fuoco, aggiungi il rum e mescola bene.
7. Una volta pronti, sforma i babà mentre sono ancora caldi e immergili nel liquido preparato, facendoli ben inzuppare.
8. Fai raffreddare i babà, poi spolverali con dello zucchero a velo.
Ecco a voi il tipico Babà Napoletano!
Consiglio: puoi anche farcire i babà con della crema pasticcera o della panna montata per un sapore ancora più irresistibile.


