Il dolce che ho scelto per raccontarvi oggi è noto in tutto il mondo per le sue radici campane: il Baba al Rum. Questa prelibatezza è un’eccellenza della pasticceria napoletana.
Ecco i passaggi della ricetta:
Ingredienti:
– 250 gr di farina forte
– 25 gr di lievito di birra fresco
– 6 uova
– 120 gr di burro
– 60 gr di zucchero
– un pizzico di sale
– buccia di limone grattugiata
– 1 litro di un buon rum
– 500 gr di zucchero
– 1 litro di acqua
Preparazione:
1. Fai sciogliere il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungi poi 100 grammi di farina, mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e lascia lievitare per 30 minuti.
2. Aggiungi al composto le uova una alla volta, mescolando bene. Poi aggiungi il rimanente della farina, lo zucchero, il sale e la scorza del limone. Continua a lavorare l’impasto fino a quando non si stacca dalle mani.
3. Aggiungi il burro fuso ma non caldo e continua ad impastare finché non verrà assorbito completamente. Lascia lievitare l’impasto fino al raddoppio (circa 2 ore).
4. Prendi degli stampini a forma di baba, imburrati e infarinati, e riempi con l’impasto solo per 1/3, in quanto deve lievitare nuovamente fino a riempire lo stampo.
5. Inforna a 180 gradi per 20 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino in uno dei babà: se esce asciutto significa che sono pronti.
6. Una volta cotti, lascia raffreddare i babà e nel frattempo prepara lo sciroppo. Porta a bollore l’acqua e lo zucchero, poi spegni e lascia intiepidire, infine aggiungi il rum.
7. Imbevi i babà freddi nello sciroppo caldo e lasciali inzuppare bene per qualche ora.
Puoi gustare il tuo baba al rum da solo o accompagnarli con panna o crema pasticciera. Non vedo l’ora di sapere come ti è andata questa avventura nella pasticceria napoletana!



